Il Viaggio di Ulisse
Il progetto IL VIAGGIO DI ULISSE si sviluppa sul territorio della città di Monza e si rivolge a persone caratterizzate da un livello di esclusione sociale importante e che versano in condizioni di disagio e di emarginazione. Le finalità del progetto sono la strutturazione di un sistema di attività orientate al pronto soccorso e all’inclusione sociale per offrire risposte concrete. Le azioni in cui il progetto si declina sono:
- Azioni di Outreach, ovvero azioni di contatto e aggancio per promuovere azioni di riduzione dei danni e rischi sanitari a favore di persone consumatrici di sostanze stupefacenti e alcool.
- Implementazione di un centro diurno di accoglienza nel quale offrire riposta ad alcuni bisogni primari.
- Sviluppo di misure strutturate di inclusione per avvicinare ai servizi e promuovere dispositivi di cambiamento, quali percorsi di tutoring e supporto individualizzato per la riorganizzazione di abilità sociali e relazionali, azioni di bilancio delle competenze, micro progetti inclusivi di inserimento in contesti lavorativi protetti.
- Promozione di azioni orientate al lavoro di comunità, per favorire e sviluppare i temi della coesione sociale e promuovere percorsi proattivi di crescita e consolidamento delle prassi inclusive.
Il progetto opera in stretta connessione con i seguenti progetti e servizi:
- Unità mobile del progetto “SISTEMA T.R.A.T.T.A.” di Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione, che promuove contatti con le vittime di tratta e grave sfruttamento.
- Progetto di ricerca “Stop accattonaggio forzato” per il contrasto di forme di sfruttamento in ambito di accattonaggio.
Il progetto è realizzato dai seguenti partner:
- Cooperativa Coopwork, coop. Sociale onlus, capofila di progetto
- Cooperativa Lotta Contro L’emarginazione Onlus
- Associazione Comunità Nuova Onlus
- Comune di Monza
- ATS Monza e Brianza
L’intervento è cofinanziato da POR FSE 2014-2020 di Regione Lombardia.