Cenni Storici

Coopwork viene costituita nel 1995 ed è operativa dal 1997. Nasce per “gemmazione” dalla riflessione di alcuni operatori sociali, soci-lavoratori della Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione di Sesto San Giovanni (cooperativa sociale di tipo A, attiva dal 1980), che  nell’occuparsi di riabilitazione ed integrazione sociale  riscontrano la necessità di affrontare il problema del lavoro, individuando nella cooperativa sociale di tipo B lo strumento più idoneo per dare maggior impulso ad attività di carattere imprenditoriale e creare occasioni di inserimento lavorativo.

Finalità

Coopwork intende favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio, attraverso percorsi individualizzati, gestendo la qualità dei processi di integrazione e la costruzione di autonomia, in stretto rapporto con la rete dei Servizi territoriali. In base ai principi della mutualità e della democrazia Coopwork si pone la finalità della partecipazione dei soci alla vita e alla crescita della cooperativa, sostenendo l’assunzione di responsabilità e lo sviluppo del senso di appartenenza. Scopo della cooperativa, oltre alla cura dell’interesse dei soci, è quello di perseguire il benessere della collettività e della comunità locale, cooperando attivamente con altre imprese sociali ed organismi del Terzo Settore e con l’Ente Pubblico.

Bilancio Sociale

Il Bilancio sociale è un processo attraverso il quale un’organizzazione valuta, rende conto e comunica agli interlocutori (interni ed esterni) ed alla comunità risultati ed impatti attinenti alle proprie scelte ed al proprio agire in merito alle questioni sociali ed economiche. Trova fondamento nel concetto di responsabilità sociale delle organizzazioni in base al quale esse dovrebbero rispondere dell’utilizzo delle risorse economiche e sociali e della produzione di utilità sociale. Il Consiglio d’amministrazione ritiene che tale concetto di responsabilità sia costitutivo del nostro essere cooperativa sociale e abbia pieno diritto di cittadinanza nell’ambito dei nostri scopi statutari e della nostra mission.